CITTA’. EMOZIONI VS REALTA’

,
CITTA’. EMOZIONI VS REALTA’

Roma e Milano dopo 6 anni vengono apprezzate maggiormente per le emozioni e i ricordi che suscitano che non per fattori culturali e di divertimento/relax. Londra e Parigi, invece, restano sempre le città più apprezzate in assoluto.

  Le 10 città europee più visitate dagli stranieri Le città più apprezzate dal punto di vista emozionale* Le città più apprezzate dal punto di vista strutturale**
  2014 2008 2014 2008 2014
1 Londra Parigi Parigi Parigi Parigi
2 Parigi Londra Londra Londra Londra
3 Instanbul Barcellona Monaco Barcellona Barcellona
4 Barcellona Berlino Barcellona Monaco Berlino
5 Amsterdam Amsterdam Amsterdam Amsterdam Amsterdam
6 Milano Monaco Roma Roma Monaco
7 Roma Stoccolma         Milano      Vienna Stoccolma
8 Vienna Praga Vienna Milano Praga
9 Praga Roma Madrid Madrid Roma
10 Monaco Atene Atene Atene Atene

Fonti: MasterCard – Global  Top Destination Cities by International Overnight Visitors anno 2014 –  Saffron European city brand barometer – anni 2008 e 2014.

*Il sondaggio ha indagato su valori soggettivi ovvero il riconoscimento della città attraverso un’immagine priva di descrizione, la quantità di associazioni positive spontanee, il grado di interesse che una città suscita in una conversazione amicale, i riferimenti multimediali della città in un determinato periodo.

**Il sondaggio ha indagato sulle caratteristiche che le persone ricercano maggiormente in una città includendo fattori culturali (paesaggio, monumenti, cucina e ristoranti, locali accoglienti, shopping) e di divertimento/relax (prezzi convenienti, clima favorevole, facilità nel visitare la città a piedi o muoversi con mezzi pubblici).

Competenze

Postato il

10 dicembre 2015