2 Grafici + 1 Tabella per raffigurare la popolarità delle regioni italiane presso i turisti italiani e come queste popolarità si è evoluta in 15 anni. Con popolarità della regione X  intendiamo la percentuale di viaggi di vacanza (distinti per brevi e lunghi) sul totale dei viaggi per vacanza effettuati dai turisti italiani in Italia.  Il dato è stato calcolato come media dei dati di un triennio al fine di tenere conto delle rilevanti fluttuazioni dovute anche ad eventi occasionali (ad esempio Giubileo a Roma nel 2000 ed Expo a Milano nel 2015). Nell’interpretare i dati, é utile ricordare che una buona parte dei viaggi di vacanze degli italiani in Italia si svolge nella stessa regione di residenza. In sintesi, tre considerazioni:

  • Le destinazioni turistiche delle regioni più popolari rafforzano la loro posizione;
  • La geografia conta, le destinazioni più vicine ai mercati di origine hanno più possibilità di essere scelte come meta di vacanza;
  • La vera novità degli ultimi 15 anni è l’ascesa della Puglia in terza posizione come meta regionale di vacanza lunga (soprattutto estiva)

 

Regioni.005

 

 

Regioni.006

 

 

Regioni.007