Estate a Portofino un piccolo gioiello sulla costiera ligure

Estate a Portofino un piccolo gioiello sulla costiera ligure

L’Italia ha conosciuto negli anni 60 un periodo particolarmente florido e vitale, la cosiddetta Dolce Vita; un sentimento comune di scoperta del divertimento, del lusso e del bello. Questo fenomeno sociale ha messo in evidenza anche alcuni luoghi e località italiane, ponendole sotto una luce diversa e facendoli divenire in poco tempo mete ambite e destinazioni da sogno. Uno di questi luoghi magici è Portofino, un piccolo borgo lungo la Riviera Ligure, un paesino in riva al mare con poco più di 500 anime che ha ospitato i Vip del jet set internazionale, che facevano di tutto purdi essere d’Estate a Portofino, e che ha fatto da teatro di posa per innumerevoli pellicole cinematografiche.

Nonostante siano passati cinquant’anni da quel periodo glorioso Portofino rimane una delle mete più ambite per il turismo italiano ed internazionale; grazie ad una posizione naturale estremamente scenografica, il borgo si è sviluppato attorno all’insenatura naturale utilizzata per la realizzazione del porto. Le case che costeggiano le banchine sono divenute il simbolo di Portofino; tante piccole costruzioni, una sorretta dall’altra, con le vivaci facciate multicolori che creano un arcobaleno festoso.  La vista dal mare di Portofino è inconfondibile ed è stata immortalata da pittori di ogni epoca e catturata negli scatti di fotografi di grido.

Le origini di Portofino sono molto antiche, i primi insediamenti si fanno risalire addirittura all’epoca romana; teatro di battaglie ai tempi delle Repubbliche Marinare, il piccolo comune ligure fu sempre molto conteso dalle Signorie italiane per la sua posizione strategica e per la valenza del porto. I lunghi anni di storia di Portofino sono documentati oggi con numerosi monumenti, chiese e residenze nobiliari che nel tempo hanno impreziosito il circondario del borgo.

Castello Brown

Uno dei principali monumenti di Portofino è il Castello Brown, una fortezza risalente al 1.400 collocata su un promontorio dal quale era possibile controllare e predominare un ampio tratto di costa. Chiamata originariamente Castello di San Giorgio, la fortezza è stata probabilmente eretta sui resti di una fortificazione di epoca romana. Acquistata da un console britannico, Sir Brown, venne ceduta al comune di Portofino negli anni 60 ed è utilizzata oggi come location per eventi culturali.

Chiesa di San Martino

Altro monumento di questa deliziosa località è la Chiesa di San Martino, posta proprio alle spalle del porticciolo; l’edificio religioso con il suo alto campanile caratterizza ulteriormente la vista di Portofino dal Mare. Al suo interno sono custodite tele e dipinti di grande pregio ed è la principale Chiesa di Portofino.

Vista la forte vocazione turistica di Portofino come è lecito aspettarsi si trovano molti hotel e residence, sia in centro che nei dintorni più prossimi. Il centro storico del borgo è costellato di ristoranti e locali tipici dove gustare l’ottima cucina ligure e piatti di pesce fresco locale. Per lo shopping basta dire che qui a Portofino, le migliori griffes della moda e dell’alta gioielleria fanno a gara per potere aprire una boutique in centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.